La soluzione perfetta
in poco tempo

Calcolo del volume del flusso d’aria necessario

Negli armadi e nei quadri dove sono installati componenti elettronici molto sensibili anche il calore può costituire un problema, specialmente dove la densità dei componenti è molto alta. Inoltre esiste il rischio che la durata dei componenti, es. semiconduttori, si riduca in caso di eccesso di temperatura. Usando ventilatori con filtro, il calore generato all’interno dei quadri può effettivamente essere eliminato assicurando così il regolare funzionamento dei componenti elettronici.

Si può utilizzare il calcolo seguente per definire le caratteristiche del ventilatore con filtro:

1. Differenza di temperatura

Devono essere prese in considerazione le escursioni della temperatura (es. giorno-notte, estate-inverno, zone climatiche). Prego determinare e inserire il differenziale massimo della temperatura considerando la temperatura interna desiderata (Ti) e la temperatura prevista dell'ambiente esterno (Tu):

Temperatura massima ambiente esterno °C
Temperatura massima interna desiderata °C
Differenza di temperatura K
Nota importante: I ventilatori con filtro possono raffreddare il quadro solo quando la temperatura ambiente è inferiore a quella interna al quadro. In caso contrario, poiché la temperatura ambiente è più alta di quella interna al quadro, è necessario utilizzare una unità raffreddante.
2. Potenza dissipata dai componenti installati

I componenti installati nei quadri (es. trasformatori, relè, semiconduttori, barre, ecc.) quando sono in funzione generano calore. Questo auto-riscaldamento è definito come rilascio di calore o dissipazione.

Potenza dissipata dai componenti installati W
3. Costante dell'aria

La costante dell'aria è determinata dall'altitudine (sopra il livello del mare) ed il luogo dell'installazione. L'aumento dell'altitudine corrisponde alla diminuzione di pressione e della densità dell'aria.

Altitudine (sopra il livello del mare) in metri

Costante dell'aria m3K/Wh
4. Calcolo
Portata volumetrica necessaria m3/h